Scheda geografica economica

LOCALIZZAZIONE: Marzano di Nola, comune della provincia di Avellino, è collocato tra il territorio napoletano e quello irpino. Dista 32 km dal capoluogo irpino. Situato ai margini del Vallo di Lauro, il paese si trova a 120 metri di altezza dal livello del mare e confina con i comuni di Domicella, Liveri (NA), Pago del Vallo di Lauro e Visciano (NA), la casa comunale e collocata in via Nazionale n° 30 a 90 metri di altezza del livello del mare.
LATITUDINE: 40° 54 Nord
LONGITUTINE: 14° 35 Est
SUPERFICIE: 4km²
POPOLAZIONE: 1607 (Maschi 812; Femmine 795)
DENSITA’ ABITATIVA: 402 ab/Km²
NUMERO FAMIGLIE: 536
NUMERO ABITAZIONI: 625
FLORA E FAUNA: Nel territorio di Marzano di Nola, l’habitat non ha subito interventi invasivi da parte dell’uomo, al di là delle esigenze dettate dalla pratica dell’agricoltura, ed è proprio per questa ragione che il paesaggio naturale è a dir poco straordinario. Uliveti, castagneti e querceti impongono, con la loro eleganza, i propri colori che, fondendosi con il verde dei noccioleti ed il giallo degli aranceti, assicurano alla vista caratteristici panorami. Per quanto riguarda la fauna, va detto che nelle zone montane trovano rifugio specie animali protette come i cinghiali, le volpi e i falchi.