La Festa Patronale

VITA DI SAN TRIFONE MARTIRE: San Trifone visse4 durante l'impero di Decio, verso la metà del III secolo. Tutto zelo per la gloria di Dio ed il trionfo della religione, per questo, venne imprigionato e sottoposto alle più crudeli torture: gli furono trafitti i piedi con i chiodi, in seguito fu barbaramente flagellato e fu gettato in mezzo a fiamme ardenti; da cui però, con prodigio divino rimase illeso. Dopo di ciò fu condotto dinanzi alla statua di Giove affinché l'adorasse, ma egli rifiutò.
Il giorno in cui si festeggia il Santo patrono è il 10 novembre. Nel secolo scorso tale festa si svolgeva con novenario e solenne Messa cantata e tutte le spese andavano a carico del Parroco. Oggi tale festa viene organizzata da un Comitato. Viene celebrato un triduo di preparazione, processione e messa cantata. La processione si svolge per le strade del paese a cui aderiscono tutte le componenti parrocchiali. La processione per le vie del paese ha inizio alle ore 18,00 , segue alle 20,30 lo spettacolo canoro e pirotecnico. Il Comune aderisce autorizzando lo svolgimento dei festeggiamenti, e garantendo la Sicurezza del territorio con la Protezione Civile e la Polizia Municipale.